loader image

Le Nostre Terre

Le Nostre Terre

Storia e Tradizione
Immerse nella natura

Circondata da vigneti e oliveti delle dolci colline toscane, la Fattoria di Doccia vanta una storia ed una tradizione secolare, arricchita negli anni più recenti dalla sua vocazione all’agricoltura biologica.

Le verdi colline fiorentine fanno da cornice alla Fattoria che, con una superficie di circa 250 ettari è situata ad una media di oltre 300 metri di altezza.

L’ottima esposizione al sole dei vigneti e degli oliveti, insieme all’altitudine, la quale permette di sfuggire ai fenomeni atmosferici tipici del fondovalle, rendono questo territorio perfetto per la produzione di oli e vini di altissima qualità.

Circa Ventisei ettari di splendidi vigneti tra Sangiovese, Merlot, Petit Verdot, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Malvasia e Verdea ricoprono e colorano le colline che circondano la Fattoria di Doccia.

Oltre 11.500 piante di olivo, suddivise tra le cultivar Frantoio, Leccino e Moraiolo, costituiscono il prezioso patrimonio olivicolo della Fattoria. .

Il Chianti Rufina

La Fattoria di Doccia si trova nella zona di produzione del Chianti Rufina, che comprende solo 5 comuni posti sulle alture ad est di Firenze. I vitigni con i quali è consentito produrre questa tipologia di Chianti sono prevalentemente il Sangiovese con l’eventuale aggiunta di altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito della regione Toscana. 

Le caratteristiche del Chianti Rufina sono, un colore rubino ed un sapore armonico, leggermente tannico che col tempo diviene morbido e vellutato.

Le nostre terre galleria 2
Le nostre terre galleria 4